Un'intervento mirato ad orientare, a dare senso a un dubbio per meglio comprenderlo, inquadrando meglio un proprio bisogno, un disagio, una difficoltà, un senso di insoddisfazione personale, relazionale, lavorativa o di altra natura.
Dedicarsi un tempo di ascolto per comprendere meglio il proprio bisogno può essere di per sé rasserenante
e rende possibile, qualora lo si ritenga necessario, impostare una strategia, iniziare un percorso di supporto, di accompagnamento alla conoscenza di sè o trovare altre possibili vie verso un maggior benessere.
Ci sono fasi della vita in cui sentirsi supportati è essenziale, e concedersi l'aiuto di un professionista può essere un prezioso regalo per se stessi e per i propri cari. Non sempre le persone che ci circondano, pur con le migliori intenzioni, possono fornirci il sostegno necessario. Gli amici e i familiari, pur volendo aiutare, potrebbero essere troppo coinvolti o non avere l'esperienza adeguata, rischiando di complicare ulteriormente la situazione. Lo spazio di supporto è uno spazio di ascolto nel quale poter esprimere ed elaborare emozioni difficili e far chiarezza su passaggi di vita complessi come decisioni difficili, nascite, lutti, separazioni, malattie, momenti di crisi, blocchi creativi ecc. Il supporto psicologico può essere un ponte per attraversare le difficoltà in modo più agile e confortante.
Un accompagnamento approfondito alla conoscenza di sè che integra mente, corpo e spirito e gli aspetti psicologici, filosofici e spirituali del vivere per fare spazio alla fioritura personale. Un percorso di Analisi biografica ad orientamento filosofico (clicca per approfondire) è orientato a sostenere la tua salute e a promuovere la tua individuazione.
Conoscere se stessi è imparare a prendersi cura della propria vita e del proprio mondo rendendosi un po' più adatti al mestiere di vivere. Nel percorso approfondirai la conoscenza di te stesso imparando ad ascoltare profondamente le tue emozioni, i tuoi pensieri, le tue intuizioni, i tuoi valori, i tuoi sogni e scoprendo in modo più chiaro i tuoi talenti e le tue inclinazioni per esprimerti sempre più liberamente e coscienziosamente e per affrontare in modo un po' più agevole le sfide della vita.
Un processo di sviluppo personale e professionale orientato al futuro che mira a migliorare le prestazioni e al raggiungimento di un obiettivo concordato e specifico. Gli ambiti nei quali questo tipo di intervento può essere utile sono molteplici: carriera, vita personale, leadership, gestione dello stress, prestazioni sportive e molto altro. In questo percorso sarai accompagnato ad esplorare potenzialità e fragilità e a sviluppare competenze utili per superare sfide e massimizzare il tuo potenziale o quello del tuo gruppo di lavoro.
Lo sguardo biografico, l'attenzione al racconto di vita di ognuno come punto di partenza e di vista possibile sul mondo, consente di condurre processi di gruppo sui più vari aspetti dell'esperienza del vivere e con le più diverse intenzioni.
Lo scopo del lavoro in gruppo è quello di far emergere una saggezza "del gruppo" attraverso l'incontro con i racconti e le esperienze di ognuno. L'esperienza che si fa nel gruppo è di incontrare molti modi possibili (tanti quanti i partecipanti e oltre) di guardare ad un'esperienza condivisa, alcuni più vicini al nostro modo di vedere, altri più distanti, tutti ugualmente veri e possibili. Questo incontro ha l'effetto di ampliare il nostro orizzonte di senso, di farci vedere qualcosa che prima e senza l'intervento dell'altro non riuscivamo a vedere. I processi di gruppo sono potenti occasioni di comprensione e trasformazione. il metodo si presta anche molto ad essere applicato alle supervisioni in contesti di comunità, di lavoro in equipe o di persone che lavorano insieme a processi creativi in ambito artistico.